Il n ostro Studio Legale può aiutarti a valutare se sussistono le circostanze per stabilire la nullità del precetto di pagamento avviando una procedura di opposizione.
Il precetto di pagamento può essere impugnato
Il precetto di pagamento è un atto emesso dal creditore a seguito di un’ingiunzione di pagamento, con il quale si richiede al debitore il saldo di una somma di denaro entro un termine determinato. Se il debitore non adempierà al pagamento entro il termine stabilito, il creditore potrà procedere al pignoramento dei beni del debitore.
Tuttavia, il precetto di pagamento può essere impugnato per nullità dal debitore, anche se solo in determinate circostanze.
Le cause di nullità del precetto di pagamento possono essere di natura formale o sostanziale.
Tra le cause di nullità di natura formale, rientrano ad esempio la mancanza o l’insufficienza di una motivazione adeguata, la mancanza di una precisa indicazione della somma richiesta o la mancata notifica del precetto di pagamento.
Tra le cause di nullità di natura sostanziale, invece, rientrano ad esempio la prescrizione del credito, l’invalidità del titolo esecutivo su cui si basa il precetto di pagamento, o la dimostrazione dell’avvenuto pagamento.
Cosa fare in caso di nullità del precetto di pagamento
In caso di nullità del precetto di pagamento, il debitore può presentare opposizione al pignoramento, contestando la validità dell’atto che ha dato origine alla procedura esecutiva. L’opposizione deve essere presentata entro 10 giorni dalla notifica del pignoramento e può essere presentata sia per cause di nullità del precetto di pagamento, sia per altre ragioni che contestino la validità del credito del creditore.
Approfondimenti
Tutela legale per difenderti dal precetto di pagamento
Se hai ricevuto un precetto di pagamento e ritieni che ci siano estremi per dichiarane la nullità, diventa assolutamente necessario rivolgerti ad un avvocato esperto in materia, il quale ti aiuterà a comprendere i tuoi diritti e le opzioni disponibili, e ti guiderà attraverso il processo di opposizione, per difendere i tuoi interessi e ottenere il miglior risultato possibile.
L’obbiettivo primario del nostro Studio Legale sarà quello di assisterti per garantire tutta l’assitenza necessaria affinchè tu possa difenderti ed impugnare il precettto di pagamento seguendo un percorso di totale legalità!